Come Diventare Specialista Delle Risorse Umane Senza Laurea

Gli specialisti delle risorse umane (HR) aiutano a gestire la forza lavoro di un’azienda, compreso il reclutamento dei dipendenti, la retribuzione, la formazione e i benefit. Sebbene molti ruoli delle risorse umane richiedano una laurea, è possibile entrare nel campo senza averla. Questo articolo descrive le opzioni di certificazione, le posizioni junior da raggiungere e le competenze chiave da sviluppare per diventare uno specialista delle risorse umane senza laurea.

Scopri Cosa Fanno Gli Specialisti Delle Risorse Umane

Gli specialisti delle risorse umane gestiscono un’ampia gamma di compiti legati ai dipendenti:

  • Reclutamento e colloquio di potenziali dipendenti
  • Onboarding dei nuovi assunti con pratiche burocratiche e orientamento
  • Gestione della retribuzione, delle ferie e di altri benefici
  • Coordinare i programmi di formazione aziendale
  • Mediazione di controversie sul lavoro o questioni disciplinari
  • Garantire la conformità legale in materia di assunzioni e pratiche di impiego
  • Analizzare le metriche delle risorse umane come il costo per assunzione o i tassi di fidelizzazione dei dipendenti
  • Rimanere aggiornati sulle leggi sul lavoro e sulle migliori pratiche in materia di risorse umane

A seconda delle dimensioni e della struttura dell’azienda, gli specialisti possono concentrarsi su alcune sottoaree come il reclutamento, i compensi totali, le iniziative sulla diversità o la conformità. Tuttavia, le responsabilità principali sono incentrate sul sostegno e sulla difesa dei dipendenti durante tutto il ciclo di vita lavorativa.

Esplora I Ruoli HR Junior

Mentre la maggior parte dei ruoli specialistici senior delle risorse umane si aspettano un’istruzione formale, i candidati ambiziosi senza laurea possono mirare a:

Assistente/Coordinatore risorse umane

Supportare gli specialisti che gestiscono attività amministrative o funzioni specifiche come:

  • Pianificazione dei colloqui con i candidati al lavoro
  • Archiviazione delle pratiche dei dipendenti
  • Monitoraggio dei record di ferie/presenze
  • Aiutare i nuovi assunti a bordo
  • Assistenza nella reportistica delle metriche

Sviluppa competenze padroneggiando queste responsabilità in prima linea per aprire successivamente opportunità di specializzazione senior come l’analisi retributiva o i rapporti di lavoro.

Impiegato/reclutatore delle risorse umane

Alcuni team delle risorse umane assumono reclutatori designati, una bella possibilità di nicchia backdoor senza titoli di studio. Le aspettative potrebbero riguardare:

  • Pianificazione delle tempistiche di reclutamento
  • Redazione di offerte di lavoro online
  • Promozione di posizioni aperte tramite social media o bacheche di lavoro
  • Lo screening riprende
  • Coordinamento interviste
  • Gestione dei dati dei candidati nei sistemi di tracciamento dei candidati (ATS)

Un networking esperto e un solido coaching per i colloqui aiutano a distinguere i migliori reclutatori pronti per una maggiore profondità delle risorse umane in seguito.

Generalista delle risorse umane

Le aziende più grandi spesso segmentano le risorse umane in retribuzioni, relazioni con i dipendenti, diversità/inclusione e altre aree di interesse gestite da specialisti. Ma le piccole imprese hanno spesso bisogno di un “tuttofare” delle risorse umane che ricopra molteplici ruoli.

Se dimostri capacità ad ampio raggio destreggiandosi comodamente tra più specialità, i ruoli generalisti consentono responsabilità e influenza considerevoli senza rigidi requisiti educativi che frenano l’avanzamento.

diventare uno specialista delle risorse umane senza una laurea
diventare uno specialista delle risorse umane senza una laurea

Guadagna Certificati HR Professionali

I pertinenti programmi di formazione per le risorse umane dimostrano una profondità di conoscenza che segnala una preparazione alla promozione alla pari con i laureati. Le opzioni per le credenziali includono:

CredenzialiDettagli
Certificazione PHR/SPHRI corsi individuali sulle risorse umane consentono investimenti di conoscenze convenienti e di piccole dimensioni con la possibilità di trasferire crediti successivamente verso una laurea completa.
SHRM-CPI corsi individuali sulle risorse umane consentono investimenti di conoscenze convenienti e di piccole dimensioni con la possibilità di trasferire crediti successivamente verso il conseguimento della laurea completa.
Certificati HR del college localeCopre le competenze delle risorse umane in materia di leadership, valutazione e pianificazione della forza lavoro, tramite la Society for Human Resource Management.

Certificazione PHR/SPHR

L’HR Certification Institute offre credenziali di rispettati professionisti nelle risorse umane (PHR) e professionisti senior nelle risorse umane (SPHR) che certificano competenze nelle discipline principali:

  • Amministrazione delle risorse umane
  • Gestione della forza lavoro
  • Compensazione e benefici
  • Acquisizione di talenti
  • Relazioni con i dipendenti

Spesso ci si aspetta diversi anni di esperienza nel settore delle risorse umane prima degli esami, ma gli ottimi risultati PHR/SPHR confermano comunque le capacità di applicare i concetti dei libri di testo in situazioni lavorative reali, proprio come mirano i programmi di laurea ma in modo più conveniente e pratico.

Professionista certificato SHRM (SHRM-CP)

La Society for Human Resource Management offre la certificazione SHRM Certified Professional che richiede un’ampia gamma di competenze comportamentali come leadership, comunicazione e valutazione critica, insieme ad aree funzionali delle risorse umane come la pianificazione della forza lavoro o i premi totali.

Sebbene l’iscrizione a SHRM fornisca risorse per lo studio, abbondano anche materiali indipendenti per la preparazione agli esami per studenti determinati.

Certificati HR del college locale

I corsi individuali sulle risorse umane consentono piccoli investimenti in conoscenze a prezzi accessibili. Sebbene non sia garantita alcuna laurea solo completando alcune lezioni, le tariffe di iscrizione scontate rendono realistico il campionamento dell’istruzione superiore per coloro che costruiscono carriera con budget limitati.

I crediti spesso vengono trasferiti anche in seguito se si decide di impegnarsi completamente a perseguire un programma di laurea in futuro dopo essersi assicurati un reddito dai ruoli delle risorse umane.

Sviluppare Le Principali Capacità Delle Risorse Umane

Al di là delle qualifiche cartacee, coloro che si occupano di acquisizione dei talenti delle risorse umane riconoscono che il successo dipende in modo significativo dalle competenze trasversali che danno vita alle competenze.

I candidati intelligenti non laureati mostrano in modo proattivo le capacità critiche attraverso comportamenti di curriculum e conversazioni di interviste come:

Competenza comunicativa

Che si tratti di mediare controversie interne, presentare aggiornamenti organizzativi o intervistare candidati esterni, le risorse umane sono costantemente in contatto con pubblici diversi. Quindi la finezza scritta/verbale si rivela vitale.

Segui corsi gratuiti di comunicazione aziendale online attraverso punti vendita come Coursera per sviluppare presentazioni raffinate. E pratica lo scambio empatico durante i colloqui informativi mostrando interesse per le prospettive delle risorse umane.

Attitudine analitica

Gli specialisti applicano i dati traducendo gli impatti sul ciclo di vita dei dipendenti: dalle statistiche sulla diversità… alle misurazioni delle prestazioni… all’analisi dei fattori che determinano il turnover.

Costruire un comfort statistico eseguendo report/analisi in piattaforme dati Excel o HR ostenta le qualifiche desiderate. Magari fai volontariato aiutando le organizzazioni no profit locali a documentare i progressi nella raccolta fondi o i tassi di efficacia del programma a beneficio delle competenze.

Alfabetizzazione software/tecnica

La maggior parte dei flussi di lavoro delle risorse umane utilizza ampiamente programmi di tracciamento dei candidati, portali self-service per i dipendenti, sistemi di gestione dell’apprendimento e altre piattaforme.

Ottieni un’esperienza pratica utilizzando strumenti reali come Workday, BambooHR o Salesforce, anche tramite prove gratuite o demo informali. Comprendere i punti deboli pratici nell’utilizzo delle applicazioni crea qualifiche sostenibili.

Gestione del progetto

Sia che si tratti di supervisionare iniziative relative ai talenti o implementazioni di sistemi, le risorse umane coordinano ampi processi graduali che attraversano i dipartimenti.

Sviluppa piani di progetto realistici per una ricerca di lavoro documentando passaggi/sequenze temporali o magari lanciando un blog professionale che tenga traccia delle tappe fondamentali. L’applicazione diretta delle metodologie PM mostra che i candidati possono destreggiarsi tra gli aspetti chiave dell’organizzazione e della pianificazione cruciali nelle risorse umane.

Senso degli affari

Mentre le risorse umane si concentrano innanzitutto sulle persone, la consapevolezza della strategia aziendale garantisce che i consigli dei consulenti supportino la crescita organizzativa in modi finanziariamente sostenibili.

Quindi impara la terminologia contabile di base, esercitati a discutere i calcoli del ROI per potenziali servizi e leggi la rivista HR della Society for Human Resource Management, acquisendo una saggezza a tutto tondo.

Puntare Innanzitutto Alle Aziende Più Piccole

Realisticamente, le grandi imprese con team dedicati all’acquisizione di talenti possono autoselezionare i laureati senza alcuno sforzo grazie alle code di candidati sovraccariche.

Tuttavia, le imprese più piccole spesso non dispongono di risorse di reclutamento adeguate per selezionare in modo completo il background dei candidati oltre al possesso delle competenze. Ciò consente ai curriculum non laureati che evidenziano ancora competenze rilevanti di sfuggire più frequentemente alle fessure dell’ordinamento dei CV.

Una volta ottenuto il primo ruolo cruciale nelle risorse umane, le prestazioni mirate si convertono in esperienze dimostrabili piuttosto che in affermazioni accademiche non dimostrate sulla carta. Il successo duraturo costruisce successivamente storie di lavoro credibili che aprono più strade di avanzamento delle risorse umane senior lungo la strada.

Quindi forse esegui una ricerca locale su Google Maps filtrando per piccole/medie imprese per individuare i responsabili delle risorse umane più disponibili che guardino oltre le lacune della sezione relativa all’istruzione. I lavori di ingresso perfetti esistono da qualche parte nelle vicinanze.

Il Valore Del Volontariato

Sebbene acquisire esperienza retribuita nelle risorse umane rimanga l’obiettivo finale, il volontariato crea anche competenze immensamente vantaggiose e relazioni di rete convertibili in eventuali opportunità di lavoro.

Dimostrare passione

Pochi dimostrano un genuino entusiasmo nel partecipare al tempo libero personale offrendo servizi HR, a meno che non siano veramente impegnati a comprendere gli impatti significativi della carriera sulla comunità. I volontari mostrano passione.

Forse assistere nella gestione della logistica delle risorse umane e nel coordinamento di un evento locale di raccolta del sangue, di una campagna politica o di una raccolta fondi di beneficenza. Oppure offriti di fornire consulenza di base sulle risorse umane su recettori come il morale dei dipendenti e la gestione del cambiamento per le organizzazioni non profit di quartiere.

Costruisci relazioni

Ogni nuovo contatto creato aumenta i futuri potenziali collegamenti occupazionali. Qualcuno conosce qualcuno collegato a ruoli HR non pubblicizzati perfetti per l’ingresso. Quindi offriti sinceramente volontario per incontrare i sostenitori.

Ottieni fiducia

Le informazioni sulle risorse umane che sembrano intimidatorie sulle pagine dei libri di testo risultano meno travolgenti quando si sperimentano interazioni organizzative reali. Costruisci fiducia accogliendo le domande dei dipendenti, fornendo indicazioni e trasformando le politiche delle risorse umane in miglioramenti tangibili sul posto di lavoro che incidono positivamente sui gruppi locali che necessitano di assistenza.

Inizia a richiedere in modo informale colloqui informativi per ascoltare le prospettive dei veterani delle risorse umane nelle imprese locali. La maggior parte dei professionisti condivide volentieri consigli che consentono l’accesso a preziose opportunità privilegiate, saggezza e fiducia altrimenti inaccessibili.

Sii Creativo E Acquisisci Esperienza

Non limitare la creatività nella costruzione della carriera aspettando che i ruoli lavorativi puramente tradizionali delle risorse umane non si muovano senza titoli elencati.

Alcune opzioni per mostrare i muscoli dell’esperienza:

Consulenza HR freelance:

Le startup o gli imbroglioni dell’area di aiuto documentano le pratiche HR di base per piccoli team sulla base di progetti. Infrastruttura guida per:

  • Contratti di lavoro dipendente
  • Politiche di sicurezza/discriminazione
  • Programmi di gestione delle prestazioni

Scrivi post sul blog delle risorse umane degli ospiti:

Rubriche di consigli sulla gestione dei conflitti organizzativi o sulle comunicazioni della leadership per i siti dei media locali. Le clip pubblicate mostrano le capacità di scrittura e presentazione.

Insegna lezioni gratuite sulle risorse umane:

Sviluppa mini-lezioni sulle leggi che influiscono sulle decisioni di assunzione o sulle migliori pratiche nella strutturazione di pacchetti retributivi competitivi. Quindi offri biblioteche locali o eventi di incontro per un’esperienza di insegnamento pubblico.

Unisciti ai gruppi HR online:

I forum Reddit attivi come r/humanresources o r/AskHR prosperano condividendo punti di vista privilegiati da parte dei veterani. Partecipa alle conversazioni ostentando conoscenza e costruendo credibilità.

Avvia un podcast sulle risorse umane:

Esplora argomenti di nicchia come il tutoraggio di dipendenti immigrati o la guida di team remoti ospitando registrazioni di podcast episodici distribuiti attraverso canali come YouTube. Posizionare le competenze delle risorse umane.

Le Prospettive Per Gli Specialisti Delle Risorse Umane Non Laureati

Con pochi crediti universitari ma tanta ambizione, entrare nel mondo delle risorse umane professionali è ancora possibile applicando la tenacia creativa di cui sopra ed esponendo competenze trasferibili attraverso documentazione di curriculum, certificati, volontariato ed esperienze non ortodosse come progetti freelance o produzione di contenuti multimediali incentrati su argomenti relativi alle risorse umane.

Una volta ottenuto finalmente il primo ruolo ufficiale nelle risorse umane, specialisti dedicati disposti a dedicare ore extra ad acquisire responsabilità oltre le descrizioni dei lavori previsti accelerano le promozioni all’interno delle aziende più piccole che supportano quella passione perché i candidati laureati adeguati che richiedono ancora salari più alti diventano più scarsi con il calo della disoccupazione.

Quindi affamati di cogliere le opportunità oggi e trasmettere la difesa dei lavoratori competenti perché il clima entusiasta di livello iniziale continua a spostarsi verso candidati impegnati a mostrare i punti di forza rilevanti di cui i leader delle risorse umane hanno bisogno anche senza selezionare le caselle dei requisiti universitari.

Il Cibo Da Asporto

Sì, per conquistare i ruoli iniziali delle risorse umane senza soddisfare le aspettative di laurea è necessario fare uno sforzo in più e andare oltre i confini confortevoli.

Ma la passione persevera grazie al volontariato, agli studi certificati e all’esperienza di nicchia, alla creatività che converte offerte di lavoro duramente combattute presso le imprese più piccole.

Quindi, una performance costantemente superiore rispetto ai laureati universitari costruisce storie di lavoro veramente differenziate che impongono un maggiore ridimensionamento della retribuzione verso le competenze senior successive.

I leader delle risorse umane notano che i collaboratori altamente coinvolti hanno un impatto positivo sulle loro organizzazioni attraverso un servizio incentrato sulle persone, indipendentemente dal fatto che siano in possesso di diplomi fantasiosi o meno.

La strada infatti sfida i cambiavalute non ortodossi privi di credenziali quadriennali che aprono le porte più facilmente altrove. Ma gli aspiranti perseveranti delle risorse umane perseguono coraggiosamente lo sviluppo professionale attraverso l’apprendimento nel mondo reale e canali di crescita della conoscenza non tradizionali, si posizionano meravigliosamente assicurandosi opportunità perdenti e superando gli avversari concentrati sulla carta facendo affidamento esclusivamente sui pedigree accademici.

Quindi esci e inizia a sviluppare competenze HR applicabili attraverso progetti che hanno un impatto reale sulla comunità. Perché le esperienze pratiche nel supportare le organizzazioni, nel condurre interviste e nella risoluzione dei problemi parlano profondamente. Le credenziali delle risorse umane si manifestano attraverso capacità dimostrate a vantaggio dei gruppi di stakeholder, non semplicemente elenchi di classi puntate o iniziali di suffissi alfabetici.

Pensieri Finali

Ora trasforma tutto l’apprendimento auto-iniziato in risultati di curriculum trasmettendo al contempo una passione affidabile verso il miglioramento delle relazioni sul posto di lavoro. Le intenzioni sincere vengono notate.

Quindi rivolgiti alle aziende più piccole in cui le competenze comprovate evidenziate nelle domande superano il controllo delle caselle arbitrarie relative ai requisiti di laurea. Con la giusta voglia di andare avanti, uno stile di comunicazione fiducioso e un autentico calore per la difesa dei dipendenti, quelle prime opportunità critiche si materializzano in base al merito.

Cogli il momento di aspirazione e inizia a candidarti con un atteggiamento positivo e vivace. Le opportunità attendono.

Ciao a tutti, sono Shahzad Arsi, l'amichevole fondatore di Circular Guru. Ho aperto questo sito Web per condividere informazioni approfondite su "Come diventare qualcuno senza una laurea", la tua risorsa numero uno per esplorare percorsi di carriera alternativi. Il nostro motto è cambiare la mentalità “Nessuna laurea = Nessuna opportunità”.

Sharing Is Caring:

Leave a Comment